Intervista a Gabriella Saitta, "form-attrice" Metaconsulting

Metaconsulting si avvale, per il suo corpo docenti, di professionisti provenienti dal mondo aziendale. Per gli Outdoor Training però – per la formazione esperenziale e trasversale  “fuori dall’aula”  poiché diverso è il tipo di formazione proposto, i professionisti provengono dal teatro, dallo sport, dallo spettacolo.

Incontriamo Gabriella Saitta, attrice, sceneggiatrice e regista. Docente abilitata per dizione e recitazione, si occupa di formazione per attori e non solo.179871_1668182197045_4096551_n Con lei scopriremo qualcosa in più sull’Acting teatrale nella formazione aziendale. 

 1. La recitazione può essere utile nel quotidiano e perché?

Assolutamente sì, se viene esercitata in maniera corretta. Attraverso il “gioco” del teatro, infatti, la recitazione permette di manifestare delle parti nascoste che, se represse, agiscono in maniera negativa. Attenzione però a non sostituire la recitazione alla vita stessa, cioè a non usare la recitazione, il palcoscenico o una  video camera in maniera compulsiva, come mezzo per ottenere quello che non si riesce ad “avere” nella vita. Rimane, comunque, il gran piacere di recitare e di esibirsi. IMG_1717

2. Quali possono essere i risultati dell’acting e dell’improvvisazione teatrale nella formazione?

Tra i risultati più evidenti … un migliore approccio con se stessi e con gli altri, la scoperta o riscoperta della propria creatività – fondamentale per qualsiasi lavoro – l’acquisizione di consapevolezza del proprio potenziale e, ultimo ma non ultimo, un grandissimo divertimento. Tutti risultati che hanno una ricaduta nella propria professione e ovviamente nella propria vita privata.

Metaconsulting organizza eventi aziendali a teatro ottenendo dei risultati molto interessanti in termini di motivazione, relazione interpersonale, spirito di squadra: un’esperienza che consiglio di fare, almeno una volta, per guardare se stessi e i propri collaboratori da una prospettiva diversa.

 

Privacy Policy Cookie Policy