Corso in Project Management

Lo sviluppo tecnologico e la competizione globale impongono da diversi anni profondi e continui cambiamenti in ogni settore di business. La realizzazione o la modifica di un asset sia tangibile – un’infrastruttura, un nuovo prodotto, un impianto industriale – sia intangibile- una variazione organizzativa, un nuovo servizio, un nuovo software- rappresentano solo alcuni esempi di prodotti attraverso i quali le imprese realizzano concretamente i cambiamenti che il mercato impone. In questo scenario diventano meno evidenti i confini delle organizzazioni aziendali: consulenti, personale con contratto a tempo determinato, partners, fornitori e stakeholders in generale costituiscono un insieme di Persone da coinvolgere nelle varie sfide da affrontare.

Non hai tempo? Ti ricontattiamo noi!





Acquisire competenze nella gestione dei progetti è quindi di fondamentale importanza, sia per le Persone che intendono completare la propria formazione con elementi essenziali per il proprio successo professionale, sia per le imprese, che dovendo superare i limiti legati alla classica organizzazione piramidale, trovano nell’ “organizzazione per progetti” un modello di gestione efficace.

Per superare le difficoltà che si presentano quando si intende realizzare un’idea rispettando vincoli di tempo, costo e qualità si possono utilizzare un insieme di metodi strutturati che in ambito internazionale costituiscono una vera e propria disciplina manageriale denominata Project Management.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti di Project Management applicabili in tutti i settori di business. 

Le competenze multidisciplinari tecnico-economiche saranno integrate a quelle trasversali ed organizzative, per permettere l’acquisizione di un’ottica sistemica della gestione dei progetti attraverso lezioni frontali, simulazioni di casi aziendali e lavori di gruppo.
Il corso in Project Management è allineato agli standard più avanzati nel mondo del PM, così come essi sono definiti e certificati dagli istituti internazionali più accreditati e prestigiosi.

Programma Didattico

L’area formativa del Project Management viene proposta in due modalità: una completa, ed una short, in modo da essere ben gestibili a seconda delle esigenze formative e professionali di ciascuno.

Corso in Project Management – 80 ore

– Ambito e finalità del corso: I fondamenti del project management
– Soft skills
– L’ambiente di progetto e la gestione dello scopo del lavoro
– Gestione della finanza di progetto
– Gestione della qualità di progetto
– Gestione della comunicazione/stakeholders di progetto
– Gestione dei progetti/approfondimenti di settore
– Esercitazioni per la preparazione alla certificazione
– Project controlling (tempi/costi)
– Gestione dei rischi di progetto
-Gestione del procurement/contracting

Corso in Project Controlling & Contract Administration – 32 ore

– Project controlling
– Gestione dei rischi di progetto
– Gestione del procurement/contracting