Corso in Management del Turismo

L’attività turistica è destinata ad un processo di sviluppo continuo: per questo sono sempre più necessarie figure professionali in grado di interagire con il mercato di riferimento. Professionisti che sappiano progettare, gestire e analizzare scenari dinamici e complessi volti alla promozione e ad una adeguata gestione del patrimonio artistico e paesaggistico di cui il nostro paese dispone. Il corso in Management del Turismo si avvale dell’esperienza e della professionalità di Metaconsulting attraverso un metodo didattico concreto e specializzante, in grado di dare competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, attraverso imprenditori che in 8 giornate danno una panoramica completa ed esaustiva delle strutture e delle attività relative al settore del Turismo: Tour Operating, Hotellerie, Agenzia di viaggi ed Organizzazione eventi.

Non hai tempo? Ti ricontattiamo noi!





Programma didattico

Il piano didattico vuole fornire un quadro completo ed esaustivo delle tipologie di strutture turistiche e dei processi che intercorrono tra queste.
Ad ogni argomento sono dedicate due giornate, tutte di sabato e domenica tranne l’Agenzia di Viaggi.

Ogni corso di due giorni è frequentabile anche singolarmente.

Hotellerie ( 2 gg.)
L’organigramma di un hotel: figure professionali e processi – Comunicazione esterna – Le catene alberghiere – Tipologie di turismo

Tour Operating (2 gg.)  
La struttura e l’organizzazione di un Tour Operator – Agenzie di Viaggio e Tour Operator, incoming e outgoing – Organizzazione Turistica e composizione dell’offerta turistica –   Quotazioni e Preventivi di viaggio -Booking – La comunicazione e distribuzione del prodotto

Agenzia di Viaggi (2 gg.)
Differenti tipologie di agenzie viaggio – i Network – Impostazione dell’agenzia e gli strumenti di lavoro – Accoglienza del cliente ed impostazione della vendita – Gli incentive.

Organizzazione eventi  (2 gg.)
Le tipologie di evento – Le fasi dell’organizzazione – il collegamento con le strutture alberghiere e con l’indotto del Turismo

Destinatari

Laureati e laureandi in tutte le discipline, operatori dei settori di pertinenza e diplomati con esperienze lavorative coerenti con il percorso formativo, manager e imprenditori. Gli sbocchi professionali riguardano il marketing territoriale, la comunicazione d’impresa, l’area commerciale in hotel, Tour Operator, agenzie di viaggi, agenzie di organizzazione eventi.

Durata e frequenza

La frequenza al Corso è di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a settimane alterne per 8 incontri.

Didattica ed esercitazioni pratiche si alterneranno costantemente in un’attiva e proficua acquisizione degli strumenti appresi. All’interno del percorso formativo saranno attivati project works e visite aziendali: in questo caso la frequenza potrà essere, per max due incontri, in giorni feriali.

La sessione 2014 del Corso in Management del Turismo inizierà sabato 1° Febbraio secondo il calendario:

  • 1-2 Febbraio 2014: Hotellerie
  • 15-16 Febbraio 2014: Tour Operating
  • 5-6 Marzo 2014 (in azienda): Agenzia di Viaggi
  • 15-16 Marzo 2014: Organizzazione eventi

Candidature

Le candidature devono pervenire con riferimento “TUR_13” alla Divisione Master e Corsi. con CV e breve lettera di presentazione, via e-mail a mcsicilia@metateam.com o via fax allo 095 442227. Seguirà colloquio .